Skip to main content
LA NOSTRA AMBIZIONE

I nomi dei luoghi non sono solo parole, ma veri e propri brand che trasmettono informazioni preziose e influenzano le nostre decisioni di viaggio. Un luogo famoso è come un brand rinomato nel senso che offre un vantaggio competitivo agli operatori turistici, che possono vendere più facilmente camere d’albergo, pasti e biglietti per attrazioni locali rispetto ai concorrenti.

Fattori come la storia, il clima, la posizione geografica, le attività produttive, la qualità degli hotel, i beni e servizi esportati, la gestione degli spazi pubblici e l’ospitalità contribuiscono a costruire il brand di un territorio. Si tratta di una risorsa che può essere mantenuta, rafforzata o indebolita dalle decisioni quotidiane su investimenti e progetti di istituzioni, imprese, operatori e cittadini.

Il marketing  di destinazione, o marketing territoriale, è un insieme di attività finalizzate ad attrarre visitatori in un determinato territorio. L’investimento in queste attività è, per caratteristiche proprie del settore, frammentato. Inoltre, a parte le eccezioni di grandi città o regioni, gli attori locali raramente dispongono delle risorse e competenze necessarie per sostenere il brand in modo sistematico.

Crediamo che, proprio in contesti caratterizzati da una elevata frammentazione la cooperazione sia fondamentale per rafforzare il brand dei luoghi. Questa cooperazione non implica necessariamente una visione unica o progetti condivisi da tutti, ma richiede un accordo sui principi fondamentali del marketing.

Un ostacolo alla cooperazione è la difficoltà nel trovare punti di convergenza su strategie e interventi. Questa difficoltà deriva non solo da divergenze di interessi, ma anche dalla mancanza di una cultura di marketing condivisa.
L’obiettivo di questo progetto è contribuire a costruire questa cultura, fornendo nozioni di base, schemi interpretativi e consigli pratici su come il marketing rafforzare il brand di una destinazione turistica. Il progetto è destinato a chiunque prenda decisioni che impattano sul brand di una destinazione, configurandosi come uno strumento di coaching per sviluppare competenze in questo campo.

Vogliamo rendere accessibili gli schemi interpretativi validati da ricerche internazionali, applicati in varie categorie di beni e servizi, anche nel marketing delle destinazioni turistiche. Proponiamo sia principi e tattiche già collaudati, sia nuove strade da esplorare. Non troverete un compendio definitivo, ma spunti e riflessioni per migliorare le vostre decisioni.

Una nota finale: useremo i termini marketing e branding in modo intercambiabile, riferendoci, soprattutto, alle attività di comunicazione commerciale per attrarre visitatori o vendere servizi turistici. Se la parola “vendere” non vi piace, questo progetto potrebbe non essere adatto a voi. Il nostro scopo è fornirvi solide basi per promuovere al meglio la vostra destinazione.