EME Marketing
(Effective, Market oriented, Evidence based)
EME Marketing è sia un quadro di riferimento concettuale che una cassetta degli attrezzi per i manager delle destinazioni turistiche. In linea con le più contemporanee tendenze del marketing, offre un metodo di facile applicazione per sviluppare una strategia e misurarne l’attuazione, con strumenti pratici pronti all’uso per risultati immediati. In altre parole: il marketing che funziona per le destinazioni turistiche.
Effectiveness | Market orientation | Evidence based |
Missione chiara | Umiltà | Come funziona il settore |
Framework condiviso | Competenza | Sviluppare le ipotesi |
Strategia FLS | Coraggio | Testare le ipotesi |
Effectiveness
Effectiveness
Effectiveness
Effectiveness
Effectiveness
Ogni iniziativa di marketing deve avere un impatto tangibile e misurabile sulle entrate delle imprese in un’area turistica.
Chiarezza della missione
Il ruolo e le funzioni di un ente del turismo sono spesso tracciati in documenti legali e atti normativi. È compito della leadership trasformare queste parole in una missione ispiratrice, capace di motivare chi lavora all’interno dell’ente e chi vi intende collaborare dall’esterno.
Framework di marketing condiviso
La collaborazione tra enti del turismo ed industria turistica, finalizzata ad allineare strategie e risorse per avere un maggior impatto non è semplice. Per ottenere risultati questa collaborazione deve essere basata su un comune framework, un documento in cui sia cosa sia il successo (in rapporto ai mezzi e al mandato), come misuralo, quali le strade possibili per raggiungerlo, quali i parametri per capire se la strada è giusta.
Strategia FLS
La collaborazione si fonda su una strategia Focused, Logical e Simple. Non sono necessarie decine di pagine intrise di gergo tecnico e parole ambigue. Basta una semplice tabella dove sono evidenti il focus (su alcuni mercati e segmenti), le priorità (obiettivi e azioni) e la logica che lega le azioni agli obiettivi.
Market orientation
Market orientation
Market orientation
Market orientation
Market orientation
Le analisi e le strategie di marketing devono essere plasmate dalle percezioni e dalle preferenze della domanda.
Umiltà
Nel marketing delle destinazioni turistiche, noi (esperti e marketer) non siamo i turisti, ma coloro che devono vendere il prodotto. Vendere richiede una conoscenza approfondita del mercato, oltre che del prodotto stesso. Tutto ciò che crediamo di sapere sui nostri territori come destinazioni turistiche potrebbe essere errato, perché non siamo noi i visitatori. È fondamentale essere umili e riconoscere che dobbiamo imparare continuamente.
Competenza
Chi vende e promuove una destinazione turistica non deve essere necessariamente appassionato della sua terra e delle sue offerta, ma deve conoscere molto bene i turisti a cui si promuove. L’intuito e l’esperienza, non sono le sole armi di una bravo marketer. Servono soprattutto l’umiltà e la capacità di analizzare e interpretare i dati di mercato.
Coraggio
La conseguenza di questo orientamento è che spesso le strategie di marketing communication che funzionano per il mercato, ricevano accoglienza scettica e a volte molto critica da parte dell’opinione pubblica interna ed a volte di (molti, ma non tutti) esperti di marketing.
Evidence Based
Evidence Based
Evidence Based
Evidence Based
Evidence Based
Le analisi e le decisioni devono essere supportate da solide basi scientifiche e teoriche.
Come funziona il settore
Le decisioni di marketing si basano su una comprensione scientifica dei comportamenti turistici e dell’impatto del marketing mix su questi comportamenti. Questi sono molto simili a quelli di altre categorie di mercato. Per questo motivo, riteniamo opportuno adottare principi di marketing simili a quelli utilizzati nel settore dei beni di consumo.
Sviluppare le ipotesi
Un’iniziativa di marketing evidence based richiede un approccio scientifico dietro ogni decisione da prendere per la sua attuazione. Questo comporta spesso che una parte consistente degli investimenti sia dedicata a ricerche da cui trarre informazioni per individuare le diverse opzioni operative.
Testare le ipotesi
Il processo decisionale dietro la creazione della campagna, ad esempio, richiede che le diverse opzioni creative siano sottoposte a test prima di effettuare una scelta. Questo richiede uno sforzo maggiore, in termini di tempo e risorse da parte dei responsabili di marketing, ma ne vale la pena. Primo, perché un test è una carta in più da giocare in un ambiente molto poco market oriented. Secondo, perché non è importante tanto il risultato del test, ma il processo di apprendimento che si porta dietro.